Mondo

Casa Bianca aperta alle foto

Michelle Obama ha annunciato la fine del divieto di fotografare, mentre l'UE sta per varare una legge restrittiva

  • 2 luglio 2015, 08:08
  • 7 giugno 2023, 10:18
La first lady mentre strappa il divieto in vigore da 40 anni

La first lady mentre strappa il divieto in vigore da 40 anni

  • keystone

A partire dal 1 luglio è possibile scattare fotografie durante le visite pubbliche alla Casa Bianca e condividerle sui social network. Una pratica che la stessa first lady Michelle Obama ha incoraggiato nel video postato su Instagram con cui annuncia che lo stop era rimasto in vigore per 40 anni.

I visitatori potranno adesso quindi scattare foto con telefonini o macchine fotografiche lungo tutto il percorso previsto dai tour ed è già partito l'hashtag #WhiteHouseTour, dove condividere le foto con il resto del mondo.

Una notizia in controtendenza rispetto a quanto si appresta a votare il 9 luglio il Parlamento europeo. Si tratta di un testo di indirizzo sulla revisione del copyright che non piacerà a fotografi dilettanti o professionisti o chiunque fotografi per uso commerciale: per pubblicare foto o video di opere d'arte o d'architettura inserite negli spazi pubblici sarà necessaria l'autorizzazione preventiva, forse a pagamento di chi ha costruito quelle opere o di chi ne tutela il nome. Un problema che si pongono anche i siti d'informazione che hanno banner pubblicitari.

Ansa/sdr

Ti potrebbe interessare