Mondo

Chiesta serietà ad Atene

Vertice sulla crisi greca tra Angela Merkel e François Hollande: la palla è nel campo di Tsipras

  • 7 luglio 2015, 01:40
  • 7 giugno 2023, 10:29
Angela Merkel lascia l'Eliseo al termine dell'incontro con François Hollande per preparare i summit europei

Angela Merkel lascia l'Eliseo al termine dell'incontro con François Hollande per preparare i summit europei

  • Keystone

Germania e Francia, fino a domenica non proprio d’accordo sull’atteggiamento da tenere con Atene, sembrano di nuovo avere una linea comune. Angela Merkel e François Hollande, alla vigilia dell’Eurogruppo e del summit dei leader dell’Eurozona di martedì pomeriggio, si sono consultati all’Eliseo. Hanno stabilito di tenere la porta del negoziato aperta ad Alexis Tsipras ma gli hanno fatto sapere che un’intesa è possibile solo a patto di un cambio di rotta. La cancelliera ritiene urgenti “proposte precise” di Atene. Il presidente se ne aspetta di “serie”.

Al di là delle sfumature, tutti si attendono che i vertici portino a riannodare il dialogo ed indichino una via d’uscita. Il nuovo ministro delle Finanze ellenico Euclid Tsakalatos durante il suo insediamento ha però avvertito: “non possiamo accettare una soluzione non praticabile”.

Il tempo per chiudere non abbonda. La Grecia, che già non ha onorato la restituzione di 1,6 miliardi di crediti, entro il 13 luglio deve trovare 450 milioni da versare al Fondo monetario internazionale e entro il 20 3,4 miliardi da ridare alla BCE.

Diem/ATS/Reuters

Ti potrebbe interessare