Mondo

Corea, Trump muove portaerei

"USS Ronald Reagan in missione per mantenere sicurezza nel Pacifico". Seul teme nuovo lancio missilistico di Pyongyang

  • 8 settembre 2017, 12:57
  • 8 giugno 2023, 10:36
La USS Ronald Reagan ha lasciato la base di Yokosuka, in Giappone

La USS Ronald Reagan ha lasciato la base di Yokosuka, in Giappone

  • keystone

La portaerei statunitense a propulsione nucleare USS Ronald Reagan ha lasciato la base di Yokosuka, in Giappone, per una "missione a lungo termine con l'obiettivo di mantenere la sicurezza nella regione dell'Asia Pacifico": lo ha spiegato la marina militare americana.

I movimenti della portaerei coincidono con l'accordo tra Washington e Seul per lo schieramento di un maggiore numero di navi da guerra e bombardieri intorno alla penisola coreana, in risposta alle tensioni geopolitiche che hanno seguito l'ultimo lancio del missile e il test nucleare della Corea del Nord.

Intanto la Corea del Sud vigila sul Nord per l'ipotesi che già domani (sabato) anniversario della fondazione dello Stato, possa esserci un altro lancio di un missile balistico intercontinentale. La portavoce del ministero dell'Unificazione, Eugene Lee, ha ribadito i timori di Seul: altre intemperanze potrebbero maturare nel week-end o intorno al 10 ottobre, giorno della nascita del Partito dei Lavoratori. I test del Nord sono spesso associati a eventi o ricorrenze legati a storia e leadership del paese.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare