Mondo

Da Lampedusa al nord

Diciannove richiedenti asilo eritrei, diretti in Svezia, sono partiti questa mattina da Roma

  • 9 October 2015, 10:46
  • 7 June 2023, 11:37
I 19 richiedenti asilo poco prima della partenza

I 19 richiedenti asilo poco prima della partenza

  • keystone

Questa mattina ha avuto inizio, in Italia, il piano europeo di ripartizione dei migranti: diciannove richiedenti asilo eritrei, infatti, hanno lasciato venerdì Roma, dall'aeroporto di Ciampino, per raggiungere la Svezia. Sono destinati a Östersund, paradiso per sciatori dove le temperature già ora si avvicinano allo zero. Si tratta del primo trasferimento organizzato all'interno dell'Unione Europea per la ridistribuzione delle 160'000 persone che dovrebbero beneficiare nei prossimi due anni di questo programma.

"Questo velivolo rappresenta la vittoria di un'Europa che sa essere attenta e responsabile", ha detto Angelino Alfano, ministro degli interni italiano, poco dopo la partenza del volo. "Un centinaio di altri richiedenti -ha aggiunto- sono pronti a raggiungere nelle prossime settimane la Germania, i Paesi Bassi e altri Stati che dichiarono la loro disponibilità".

I diciannove erano arrivati solo qualche giorno fa a Lampedusa dopo essere stati salvati al largo della Libia dalla Guardia di Finanza italiana.

ATS/ads

Ti potrebbe interessare