Mondo

12enne ucciso dalla polizia

È successo a Cleveland; il ragazzino aveva una pistola giocattolo

  • 23 novembre 2014, 22:22
  • 7 giugno 2023, 01:33
Gli agenti sono stati posti in congedo

Gli agenti sono stati posti in congedo

  • archivio keystone

Chiamati sabato in un parco giochi dove un 12enne nero mirava ai passanti con una pistola, due poliziotti di Cleveland (novellino l'uno, con dieci anni di esperienza l'altro) si sono sentiti a loro volta minacciati e hanno sparato, ferendo il ragazzino al torso e causandone il decesso, avvenuto domenica mattina in ospedale.

Solo dopo aver aperto il fuoco gli agenti si sono resi conto che l'arma era un giocattolo, per quanto somigliante all'originale, un particolare che era stato segnalato dal cittadino che aveva sollecitato il loro intervento. I dettagli della conversazione con il 911 non erano stati comunicati ai due, che sono stati subito posti in congedo.

L'episodio è avvenuto a poche ore da altri due casi di violenza nella città dell'Ohio, che hanno fatto un totale di sette morti, e rischia di esacerbare le tensioni interrazziali mentre a Ferguson (Missouri) è attesa a giorni la decisione sull'incriminazione o meno di un altro poliziotto dal grilletto facile, che in estate sparò al giovane Michael Brown.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare