Mondo

Dortmund, aperta l'inchiesta

Ipotizzato il reato di tentato omicidio - Le autorità verificano la pista islamica radicale e antifascista

  • 12 April 2017, 08:39
  • 8 June 2023, 04:10
Gli inquirenti al lavoro

Gli inquirenti al lavoro

  • keystone

Per la procura tedesca gli ordigni esplosi martedì sera accanto all’autobus del Borussia Dortmund sono un vero e proprio attentato, un attacco mirato, non a caso gli stessi inquirenti hanno aperto un'indagine per tentato omicidio.

Le autorità devono ora stabilire la matrice di questo attacco che ha visto la detonazione di tre bombe carta piazzate probabilmente nei pressi di alcune aiuole vicino all'albergo. E' stata ritrovata una lettera della quale non si conosce ancora il contenuto e che è al vaglio della polizia tedesca. Le autorità stanno verificando se dietro a quanto avvenuto ieri sera ci sia una pista islamica radicale ma anche antifascista, dopo una rivendicazione pubblicata su internet. Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino il mezzo di trasporto si fa riferimento all'attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria.

Il grave episodio è avvenuto a un paio di ore dall'inizio dell'incontro tra Borussia Dortmund e Monaco, valido per l'andata dei quarti di finale di Champions League. La deflagrazione, avvenuta proprio mentre la formazione giallonera si apprestava a salire sul mezzo per raggiungere lo stadio, ha causato il ferimento del giocatore Marc Bartra e di un agente di polizia di scorta all'autobus.

RG/sdr

Dal TG20

Dal TG12.30

RG 08.00 del 12.04.2017 - La corrispondenza Walter Rauhe

RSI Mondo 12.04.2017, 10:17

Ti potrebbe interessare