Mondo

Ebola, mea culpa dell'OMS

Secondo indiscrezioni l'organizzazione ammette ritardi nella valutazione della portata dell'epidemia

  • 19 October 2014, 08:41
  • 6 June 2023, 21:59
ebola

Uno dei prodotti testati contro il virus

  • reuters

L’Organizzazione mondiale della sanità sarebbe pronta a riconoscere una gestione non proprio ottimale dell’emergenza ebola.

L’OMS pubblicherà (non si precisa quando) un rapporto sulla gestione di questa epidemia nelle sue fasi iniziali. Un documento interno, di cui riferisce l’agenzia Associated Press, rimprovererebbe ai responsabili una scarsa reattività quando giunsero le prime notizie nella primavera scorsa sulla diffusione del virus nell’Africa nordoccidentale.

L'Organizzazione sta completando un'analisi per individuare eventuali carenze nella gestione dell'epidemia. L'hanno fatto sapere i suoi responsabili dopo la pubblicazione del documento riservato che fa riferimento all'incompetenza dello staff, all'eccesso di burocrazia e alla mancanza di informazioni affidabili. Il rapporto, afferma l’OMS, verrà pubblicato solo quando l’emergenza sarà rientrata.

Red.MM/ats

Dal TG20:

RG 18.30 del 19.10.2014 La voce di Ellen Sirleaf, presidente della Liberia: '' E' dovere di tutti noi, come cittadini del mondo, mandare un messaggio chiaro, che non abbandoneremo milioni di africani al loro destino, a combattere da soli contro un nemico che non conoscono e contro il quale non hanno difese''

Ti potrebbe interessare