Mondo

Ecuador alle urne

Gli elettori dovranno scegliere il nuovo presidente; a rischio, a dipendenza del vincitore, l'asilo a Julian Assange

  • 19 February 2017, 13:45
  • 26 June 2023, 09:55
L'attuale presidente abbraccia il suo candidato favorito

L'attuale presidente abbraccia il suo candidato favorito

  • keystone

Ecuador alle urne: sono quasi 13 milioni gli elettori chiamati oggi, domenica, ad esprimere la loro preferenza per eleggere il successore del presidente Rafael Correa e rinnovare il Parlamento. I candidati sono otto, ma lo scontro è soprattutto fra quello sostenuto da Correa, Lenin Moreno, e il conservatore Guillermo Lasso.

Moreno è in testa nei sondaggi con il 38%, ma in caso di ballottaggio Lasso potrebbe rimontare. E, se vincerà, il candidato conservatore ha già annunciato che revocherà l'asilo concesso a Julian Assange, ospite dell'ambasciata dell'Ecuador a Londra fin dal giugno 2012.

Il socialista Moreno, 63 anni, è il candidato del Movimiento Alianza Pais di Correa. Costretto su una sedia a rotelle, ha portato avanti molte politiche in favore dei disabili. La sua vittoria segnerebbe la continuità con la scelta di sinistra di Correa, che guida il paese dal 2007. Principale rivale di Moreno è l'ultraconservatore Lasso, 61 anni, proprietario di una delle maggiori banche del paese. Fondatore del Movimento Creando Oportunidades (Creo), promette la creazione di un milione di posti di lavoro.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare