Oltre la News

Elezioni USA... dal barbiere

"Gli elettori - racconta Shawn, barbiere e parrucchiere - sono spaventati da entrambi i candidati"

  • 2 November 2016, 06:05
  • 7 June 2023, 22:43
  • ELEZIONI USA 2016

Dibattito politico... al Barbershop - di Riccardo Ferraris

RSI Mondo 02.11.2016, 07:00

  • ©Riccardo Ferraris

Quelle del prossimo 8 Novembre saranno piú che mai Elezioni 2.0. I numeri che ogni giorno vengono analizzati dal web mostrano come milioni di americani stiano interagendo sui Social Media per esprimere le proprie opinioni politiche. Esiste e resiste però, nella vita reale, un luogo fisico dove persone che non si conoscono si ritrovano per confrontarsi sui temi di economia, politica estera e immigrazione. Sono i famosi Barbershop, i barbieri per soli uomini che negli Stati Uniti occupano ogni angolo delle grandi città.

Siamo entrati da District Barbers One West, una piccola attività a gestione familiare nel cuore di Los Feliz, quartiere alla moda di Los Angeles, una delle roccaforti dell'elettorato di Bernie Sanders (che qui ha tenuto uno dei suoi comizi lo scorso maggio) e ora diventato un avamposto del fronte democratico di Hillary Clinton.

Qui, tra una spuntatina alla barba e un taglio alla frangia, le opinioni si incontrano e si scontrano facendo salire a galla un quadro tutt'altro che incerto: in molti sono convinti che per Hillary Clinton le elezioni dell'8 novembre saranno solo una pura formalità, il verdetto è già scritto. Per Trump, secondo quelli che transitano da qui, non ci sono speranze.

Riccardo Ferraris

Ti potrebbe interessare