Mondo

Erika semina morte e caos

La tempesta tropicale, che ha già causato decessi nella Repubblica Dominicana, punta sulla Florida

  • 28 August 2015, 23:40
  • 7 June 2023, 10:07
Vento, pioggia e distruzione

Vento, pioggia e distruzione

  • keystone

Dopo aver colpito duramente l’isola caraibica di Dominica, dove ha causato quattro morti e ingenti danni, la tempesta tropicale Erika ha flagellato pure la Repubblica Dominicana, dove ha provocato il decesso di una decina di persone. Lo hanno reso noto le autorità locali stando alle quali il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi con il passare delle ore. L'ondata di maltempo, con venti che soffiano a oltre 100 chilometri orari, si sta spostando velocemente verso gli Stati Uniti.

Il passaggio di Erika sull'isola di Dominica (EBU)

RSI Mondo 29.08.2015, 01:40

Il governatore della Florida, Rick Scott, ha dichiarato lo stato di emergenza e il presidente statunitense, Barack Obama, sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione, hanno reso noto fonti della Casa Bianca. Secondo gli esperti del National Hurricane Center di Miami, vento e pioggia dovrebbero colpire lo Stato lunedì. L’ultimo uragano che si è abbattuto sulla regione è stato “Wilma”, nell’ottobre del 2005.

Il governatore della Florida, Rick Scott, rassicura: “Ci stiamo preparando all’arrivo della tempesta” - audio in inglese (EBU)

RSI New Articles 29.08.2015, 01:35

Il meteorologo James Franklin ha spiegato che le prossime 24 ore saranno cruciali per conoscere lo sviluppo della tempesta: “C’è ancora incertezza sulla traiettoria che seguirà, così come la sua forza distruttrice, che comunque sembra diminuire con il passare delle ore. Se solo ieri parlavamo di un possibile uragano oggi, parliamo di una tempesta tropicale”.

I danni causati sull’isola caraibica di Dominica

Reuters/bin

Ti potrebbe interessare