Mondo

Famiglia, al via il Sinodo

Il Papa parla di amore fra uomo e donna nella sua omelia mentre continua la polemica sul prete gay

  • 4 ottobre 2015, 16:10
  • 7 giugno 2023, 13:27
La famiglia è il tema centrale dell'assemblea dell'episcopato

La famiglia è il tema centrale dell'assemblea dell'episcopato

  • keystone

Il Sinodo dei vescovi si è aperto domenica a Roma mentre continua la polemica accesa da Krzysztof Charamsa, l'alto prelato che sabato ha ammesso pubblicamente la propria omosessualità. Il sacerdote è stato rapidamente allontanato dai suoi incarichi in Vaticano e all’Università pontificia.

L’assemblea ha come tema "la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo". Come accogliere gli omosessuali all’interno della Chiesa e la possibilità di dare la comunione ai divorziati saranno i due aspetti trattati su cui si concentra maggiormente l’attenzione pubblica. In occasione del Sinodo straordinario del 2014 c’era stata una netta divergenza di opinioni fra i partecipanti.

Durante l’omelia in apertura dell'assemblea, Papa Francesco ha messo l’accento sul "dramma della solitudine" e non ha fatto accenni specifici alla questione del sacerdote gay. Ha comunque dedicato molte delle sue parole all’amore eterosessuale. "Il sogno di Dio per la sua amata creazione è di vederla realizzata nell’unione d’amore tra uomo e donna", ha detto.

Un estratto dell'omelia di Francesco (ebu)

RSI Mondo 04.10.2015, 16:05

reuters/RG/ZZ

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare