Mondo

"Fermate il TTIP"

Washington non fa concessioni, la Francia vuole sospendere i negoziati sul commercio

  • 30 August 2016, 10:37
  • 26 June 2023, 09:54
Matthias Fekl denuncia l'attitudine statunitense

Matthias Fekl denuncia l'attitudine statunitense

  • keystone

La Francia, per bocca del segretario di Stato al commercio estero Matthias Fekl, ha anticipato che chiederà la sospensione e la ripresa da zero delle trattative fra Unione Europea e Stati Uniti sul TTIP, il Transatlantic Trade Investment Partnership negoziato da metà 2013 e che potrebbe dar vita alla più importante area di libero scambio del mondo.

Già criticato dalle ONG ambientaliste, secondo le quali condurrebbe a una deregolamentazione a vantaggio delle grandi imprese e a danno della protezione dei consumatori, è sempre più osteggiato anche dai Governi europei. Fekl, in un'intervista radiofonica, ha denunciato l'attitudine degli Stati Uniti che non stanno facendo alcuna concessione, come aveva già sottolineato anche il ministro tedesco Sigmar Gabriel, definendo i negoziati "di fatto falliti".

Bruxelles ufficialmente però continua a sostenere l'intesa e lo stesso fa Washington, che parla di passi avanti. Ben difficilmente, comunque, si arriverà alla conclusione che Barack Obama si augurava prima della fine del suo mandato: "è un'illusione", ha dichiarato il presidente francese François Hollande parlando ai suoi ambasciatori nel mondo.

pon/Reuters/ATS

Ti potrebbe interessare