Mondo

Fidel, il grande assente

Molti si chiedono perché il Lider maximo non si sia ancora espresso sul disgelo tra Cuba e gli Stati Uniti

  • 19 dicembre 2014, 00:49
  • 7 giugno 2023, 02:33
Secondo alcuni esperti, è improbabile che Fidel abbia dato luce verde ai nuovi accordi

Secondo alcuni esperti, è improbabile che Fidel abbia dato luce verde ai nuovi accordi

  • keystone

Tra le numerose personalità di tutto il mondo che si sono susseguite nel salutare il ritrovato dialogo tra L’Avana e Washington ne manca una all'appello, quella di Fidel Castro.

Il rinnovato rapporto tra i due paesi, infatti, non è stato ufficialmente ancora riconosciuto dal Lider maximo, che non è apparso in pubblico e non ha fatto sentire la sua voce, neppure attraverso un comunicato. Molti sono gli interrogativi che giungono da più parti: dov’è? Acconsente al cambiamento? La sua salute è deteriorata in modo così importante?.

Da Marquez a Putin, alcuni recenti colloqui di Fidel Castro

Secondo Frank Mora, direttore del Centro Caraibi e America Latina dell’Università internazionale della Florida, è improbabile che Fidel abbia dato luce verde ai nuovi accordi, poiché “Ha sempre tratto vantaggio dal contrasto con gli Stati Uniti”.

In realtà, indirettamente, Fidel c'è. In una delle foto pubblicate sul sito web dell'incontro tra Raul Castro e i cinque “heroes” cubani rilasciati mercoledì a Washington, si vede chiaramente una sua immagine. Diversi media cubani, inoltre, scrivono che “Fidel ha promesso quanto Raul ha portato a termine”, il rientro in patria dei cinque.

Ats/ZZ

Per saperne di più

RG 08.00 del 19.12.2014 L'intervista di Thomas Paggini a un reduce della Baia dei Porci


Ti potrebbe interessare