Mondo

Fisco, accordo con Monaco

L’Italia ha firmato un’intesa con il Principato sulla falsariga di quelle sottoscritte con la Svizzera e il Liechtenstein

  • 2 March 2015, 22:29
  • 7 June 2023, 03:34
  • INFO
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

È stato firmato lunedì, a Monaco, l'accordo in materia di scambio di informazioni ai fini fiscali tra l'Italia ed il Principato di Monaco che pone fine al segreto bancario. L'intesa è analoga a quelle con la Svizzera ed il Liechtenstein. È stato firmato anche un protocollo in materia di “richieste di gruppo”. L'intesa consentirà di sviluppare la cooperazione amministrativa tra i due paesi e quindi di rafforzare il contrasto all'evasione fiscale transnazionale.

L'accordo consente lo scambio di informazioni su richiesta. Il protocollo che disciplina le richieste di gruppo consentirà di presentarle in relazione a categorie di comportamenti che fanno presumere l'intenzione dei contribuenti di nascondere al fisco italiano patrimoni e/o attività detenute irregolarmente.

L'accordo e il protocollo verranno applicati solo dopo la ratifica da parte dei Parlamenti dei rispettivi paesi, e potrà riguardare elementi in essere alla data della sottoscrizione.

ANSA/Red. MM

Ti potrebbe interessare