Mondo

Francia, Macron convincente

Poche sorprese dal dibattito TV fra i 5 principali aspiranti all’Eliseo. L’indipendente è il più persuasivo stando ai sondaggi

  • 21 March 2017, 06:26
  • 8 June 2023, 03:24
  • ELEZIONI FRANCIA 2017
Sul set: da sin. Fillon, Macron, Melanchon, Le Pen e Hamon

Sul set: da sin. Fillon, Macron, Melanchon, Le Pen e Hamon

  • reuters

Il dibattito televisivo a 5 in vista del primo turno delle presidenziali in Francia del 23 aprile si è concluso lunedi sera senza vincitori né vinti ma l’astro nascente della politica, l’indipendente, Emmanuel Macron è risultato a suo agio e, stando ai sondaggi successivi alla trasmissione su TF1, è stato piuttosto convincente. Il candidato dei socialisti Benoit Hamon è al contrario risultato poco persuasivo. Migliore la valutazione per l’esponente della sinistra Jean-Luc Melanchon.

I temi affrontati in oltre 3 ore di dibattito sono stati soprattutto il lavoro, l’immigrazione, l’Europa, la situazione finanziaria dello Stato.

Il candidato del centro destra Francois Fillon, al centro dello scandalo dei presunti impieghi fittizi di moglie e figli, ha assunto toni moderati mentre l’esponente del Front Natonal Marine Le Pen ha tentato di scalfire la credibilità del suo probabile antagonista al ballottaggio Emmanuel Macron.

ats/afp/mas

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare