Mondo

Francia, il bilancio s'aggrava

Sale a 17 il numero delle vittime delle intemperie in Costa Azzurra. Quattro i dispersi. Nizza e Cannes devastate

  • 4 ottobre 2015, 15:09
  • 7 giugno 2023, 13:27
Un'auto ribaltata e il manto stradale distrutto in una via di Cannes

Un'auto ribaltata e il manto stradale distrutto in una via di Cannes

  • reuters

È salito a 17 il numero dei morti dopo le alluvioni che hanno devastato la Costa Azzurra nella notte fra sabato e domenica. I dispersi sono quattro. Il bilancio è stato annunciato personalmente dal presidente francese François Hollande, che prima di mezzogiorno ha raggiunto in elicottero la località di Biot, una fra le più colpite dalle intemperie.

L'impatto delle inondazioni nella località di Biot, dove è giunto Hollande

L'impatto delle inondazioni nella località di Biot, dove è giunto Hollande

  • keystone

Enormi i danni provocati da 4 ore di fortissime precipitazioni e da una tromba d'aria sull'insieme della regione. "Agli abitanti lancio un appello a prendere tutte le precauzioni, evitando ad esempio le strade più difficili", ha dichiarato il capo dell'Eliseo. Secondo i meteorologi, in poche ore ha imperversato sul territorio la pioggia che cade normalmente in un paio di mesi.

Fra Nizza e Cannes, dove l'impatto delle intemperie ha determinato gravi distruzioni, i collegamenti ferroviari saranno interrotti per tutta la giornata. Quattro treni con a bordo pellegrini italiani di ritorno da Lourdes - rimasti bloccati nella notte per l'intensità delle precipitazioni - sono stati invece autorizzati a ripartire a bassa velocità.

ARi

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare