Mondo

Fuggire da sms ed email

In California spopola il campus estivo per la disintossicazione digitale - il reportage

  • 3 June 2015, 08:55
  • 7 June 2023, 06:59
Balli liberatori

Balli liberatori

  • Riccardo Ferraris

Ci sono decine di e-mail alle quali rispondere, le foto di Facebook pubblicate dagli amici e gli aggiornamenti di Twitter: il mondo digitale sta conquistando parti sempre più consistenti delle nostre giornate tanto che, talvolta, è necessario prendersi una pausa.

Il racconto dei partecipanti e degli organizzatori

RSI New Articles 26.05.2015, 18:45


In California un gruppo di giovani creativi della Silicon Valley ha inventato persino un campus estivo dove mettere alla prova la propria dipendenza da smartphone e tablet. Si chiama
Camp Grounded ed è il primo campeggio al mondo di "
Disintossicazione Digitale". Corsi di origami, passeggiate nei boschi, lezioni di danza, gare di tiro con l'arco: ogni attività è permessa a patto che si lasci all'ingresso qualsiasi tipo di dispositivo tecnologico.

Telefonini banditi

Telefonini banditi

  • Riccardo Ferraris

"Si tratta di quattro giorni di distacco totale dalla realtà quotidiana, qui non solo non è possibile controllare i propri profili Social Media, ma è abolita anche qualsiasi conversazione che abbia a che fare con il mondo del lavoro - racconta Levi Felix, fondatore di Camp Grounded – Viviamo in una realtà complicata dove spesso veniamo giudicati da quanti amici abbiamo su Facebook o dal successo dei nostri post su Twitter, qui ognuno viene valutato per come si relaziona con il gruppo, è la prima legge del campus'.

In un'area di oltre quaranta ettari tra le verdi pinete a nord di San Francisco si ritrovano ogni anno centinaia di persone, tra i trenta e i cinquant'anni, per un'esperienza davvero singolare.

Nessuna email, ma cassette della posta

"Abbiamo creato delle strutture che sostituiscono il mondo digitale – confida Felix – Ad esempio al posto della casella e-mail abbiamo delle vere e proprie cassette della posta, se qualcuno sente il bisogno di lasciare un messaggio può farlo scrivendo una lettera o disegnando un biglietto d'auguri".

Scattare una fotografie con apparecchi anni '40

All'arrivo i partecipanti vengono accolti da due membri dello staff vestiti con tute bianche anti-contagio, sono loro a ritirare i telefonini e a sigillarli in buste di sicurezza fino alla fine del campus. Durante il soggiorno sono previsti anche dei corsi di "cultura analogica" nei quali è possibile imparare come scattare una fotografia con vecchie camere degli anni '40, battere a macchina e accendere il fuoco.

Tutti insieme...nel mondo reale

Tutti insieme...nel mondo reale

  • Riccardo Ferraris

"Credo di aver imparato più cose qui in quattro giorni che in cinque anni all'università di San Diego – racconta Benjamin, uno dei partecipanti all'edizione 2015 del campus – Probabilmente utilizzerò con molta più moderazione i social network e se avrò bisogno di parlare con un amico gli chiederò di vederci al tavolo di un bar invece di scrivere una e-mail".

Riccardo Ferraris

Ti potrebbe interessare