Mondo

Fuoco Santo a Gerusalemme

Il "miracolo" della Pasqua ortodossa si è ripetuto nel Santo Sepolcro tra l'emozione dei fedeli

  • 30 aprile 2016, 19:47
  • 7 giugno 2023, 19:38

Fuoco Santo a Gerusalemme - di Michele Giorgio

RSI Mondo 30.04.2016, 19:47

Tra grida di gioia e lo stupore dei fedeli cristiani ortodossi si è ripetuto nel sabato santo il "miracolo" della discesa del Fuoco Santo, o Fuoco Sacro, nella tomba che aveva ospitato il corpo di Cristo a Gerusalemme. È un fenomeno che si ripete da secoli e che rende affascinante la Pasqua ortodossa nella città santa. Si svolge alla presenza di migliaia di fedeli cristiani, palestinesi e di molti altri paesi del mondo. Persone che oggi, sin dalle prime luci del giorno, hanno affollato le stradine strette della città antica di Gerusalemme e la Basilica del Santo Sepolcro.

L'onore e, più di tutto, il privilegio di celebrare la cerimonia è spettato come sempre al Patriarca greco-ortodosso che è entrato nel Sepolcro con le candele spente e ha pregato davanti alla Tomba. In precedenza la chiesa era stata ispezionata in ogni angolo e l'Edicola sigillata con una speciale mistura di miele e cera, per escludere la presenza di qualsiasi cosa che potesse innescare del fuoco.

Dopo le preghiere, tra inni di devozione, sul marmo che ricopre la lastra del Sepolcro sono apparse all'improvviso delle perline luminose. Il Patriarca ha raccolto queste gocce di fuoco con l'ovatta, quindi ha acceso le candele e in pochi attimi una fiamma dalla luce particolare - e che per diversi minuti non brucia - si è propagata nella chiesa dando vita ad una atmosfera di forte suggestione.

I fedeli festeggiano il ''miracolo'' del Fuoco Santo - Michele Giorgio

RSI Mondo 30.04.2016, 17:55

Grande la commozione tra i presenti, molti dei quali in lacrime si sono inginocchiati in preghiera. Gruppi di giovani fedeli, portando il fuoco anche all'esterno della chiesa, hanno acclamato a gran voce la "supremazia" della chiesa greco ortodossa grazie al ripetersi del "miracolo".

Michele Giorgio

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare