Mondo

Grecia: code per ritirare soldi

La gente teme giri di vite sull'accesso ai propri averi. Solo martedi ritirati 300 milioni di euro

  • 27 maggio 2015, 15:03
  • 7 giugno 2023, 09:01
Prelevati solo martedi 300 milioni di euro

Prelevati solo martedi 300 milioni di euro

  • keystone

Le voci circa l'eventuale applicazione alle banche elleniche di controlli sul flusso dei capitali come avvenuto a Cipro nel 2003 e l'introduzione di una tassa sulle transazioni bancarie, sta inducendo numerosi greci a ritirare denaro dai propri depositi bancari e solo martedi tali prelievi sono ammontati a circa 300 milioni di euro. Lo riferisce l'edizione online del giornale Kathimerini.

Nonostante l'ammontare relativamente elevato, i responsabili delle banche sottolineano che la situazione è sotto controllo e non ci sono movimenti di panico.

Si vive attingendo ai risparmi

La metà dei greci con un lavoro disponibile deve attingere ai risparmi per vivere. È questa la situazione dei lavoratori dipendenti fotografata da una recente ricerca compiuta dall'Istituto del Lavoro della Confederazione generale del Lavoro greco. In base al sondaggio, il 47% dei consumatori intervistati ha dichiarato che negli ultimi mesi ha dovuto ricorrere ai risparmi per far fronte alle proprie necessità, mentre il 16% è stato costretto a chiedere prestiti.

ats/ansa/mas

Ti potrebbe interessare