Mondo

Grecia, l'intesa che non c'è

Tsipras assicura che l'accordo con i creditori è imminente ma da Bruxelles frena: "non c'è nulla"

  • 28 maggio 2015, 00:52
  • 7 giugno 2023, 09:03
Il premier Tsipras sente il fiato dei creditori sul collo del Governo greco

Il premier Tsipras sente il fiato dei creditori sul collo del Governo greco

  • Reuters

La Grecia e i suoi creditori sono "alla stretta finale verso un accordo positivo". Lo ha dichiarato mercoledì sera il primo ministro ellenico, Alexis Tsipras, conversando con la stampa.

"Siamo alla stretta finale e quindi è ovvio che servano calma e determinazione”, ha spiegato Tsipras, rimarcando di non essere "soli in questo momento, poiché stiamo lavorando con tre istituzioni differenti che spesso hanno punti di vista opposti”. Il premier ellenico ha precisato che i dettagli saranno presentati entro breve, ha assicurato che gli stipendi e le pensioni saranno pagati normalmente questa settimana e rimarcato che a suo avviso "non c'è alcun rischio per i depositi bancari".

Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, è stato però meno ottimista, precisando mercoledì a Bruxelles che si sta "lavorando molto intensamente per assicurare un accordo a livello tecnico al più presto, ma non ci siamo ancora". Dombrovskis ha ricordato che la scadenza prevista dall'accordo del 20 febbraio per la presentazione da parte di Atene di un piano completo di riforme, era per la fine di aprile "e siamo a fine maggio".

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare