Mondo

Haradinaj non sarà estradato

Respinta dalla Francia la richiesta della Serbia, che accusa l'ex premier kosovaro di crimini di guerra

  • 27 April 2017, 13:28
  • 8 June 2023, 04:38
Haradinaj è stato anche il leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK)

Haradinaj è stato anche il leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK)

  • keystone

La Corte d'appello di Colmar, in Francia, ha respinto la richiesta di Belgrado per l'estradizione in Serbia di Ramush Haradinaj, l'ex premier kosovaro ed ex leader dell'Esercito di liberazione del Kosovo (UCK). I giudici francesi hanno annullato, al tempo stesso, il divieto di lasciare la Francia per Haradinaj, che può così fare ritorno in Kosovo.

Haradinaj, 48 anni, era stato arrestato lo scorso 4 gennaio dalla polizia francese al suo arrivo all'aeroporto franco-svizzero di Basilea-Mulhouse su mandato di cattura internazionale, emesso della Serbia.

Il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia, con sede all'Aia, nel 2012 ha assolto Haradinaj, attuale presidente dell'Alleanza per il futuro del Kosovo, dalle accuse di crimini di guerra risalenti al 1998, ma la Serbia contesta ad Haradinaj crimini commessi un anno dopo, nel 1999. I giudici francesi hanno stabilito, invece, che un'estradizione sarebbe un atto di gravità eccezionale per la "chiara ostilità" dimostrata da Belgrado nei suoi confronti.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare