Mondo

Hillary Clinton a +3

L'ex ministra stacca nuovamente il rivale nella corsa alla presidenza statunitense

  • 1 October 2016, 17:51
  • 7 June 2023, 21:52
  • ELEZIONI USA 2016
  • INFO
In attesa del prossimo round lei si gode il vantaggio

In attesa del prossimo round lei si gode il vantaggio

  • keystone

Hillary Clinton sta raccogliendo i frutti della sua brillante prestazione nel primo faccia a faccia televisivo (qui puoi rivedere l'intero dibattito tradotto in italiano) con Donald Trump, il rivale repubblicano nella corsa verso la Casa Bianca.

I risultati dei sondaggi realizzati da lunedì dai principali istituti demografici statunitensi danno la candidata democratica in decisa ripresa rispetto a metà settembre e unanimemente davanti al contendente: lei con il 44% delle preferenze in media e lui, impegolato in una polemica con un ex reginetta di bellezza, con il 41%.

In particolare, l'ex ministra degli esteri sarebbe riuscita a conquistare la Florida, uno dei bacini più redditizi dal punto di vista elettorale. L'indecisione regna invece ancora in altri Stati chiave quali l'Ohio, la Carolina del Nord e la Pennsylvania.

D'altro canto, nulla in questa volatile campagna può essere dato per scontato e le carte potrebbero tornare a rimescolarsi già il 9 ottobre, in occasione del secondo e penultimo scontro diretto.

AFP/dg

Ti potrebbe interessare