Oltre la News

I giovani non amano Hillary

Finita l’èra Obama, oggi meno della metà dei Millennials sceglierebbe la Clinton quale presidente degli USA

  • 11 October 2016, 06:14
  • 7 June 2023, 22:07
  • ELEZIONI USA 2016

Hillary e quei giovani lontani - di Gabriele Barbati

RSI Mondo 11.10.2016, 08:00

  • ©Gabriele Barbati

Ieri il dibattito Clinton-Trump. Oggi uno sguardo al dibattito, a distanza, tra i giovani e Hillary Clinton che, a meno di un mese dal voto, ancora non entusiasma i ragazzi d’America nati tra gli anni ’80 e ’90. Si tratta dei cosiddetti Millennials, che rappresentano circa un terzo dei votanti registrati in queste presidenziali.

Trump? Impresentabile. Clinton? Troppo legata al vecchio sistema. Questa sembra l’opinione diffusa, ma veniamo ai numeri. Secondo un sondaggio dell’università Quinnipiac del 7 ottobre, oggi il 48% degli elettori tra i 18 e i 34 anni vorrebbe alla Casa Bianca Clinton (e il candidato vice-presidente, Tim Kaine), un dato in crescita, ma inferiore alle attese. Trump e il suo vice, Mike Pence, si attestano al 27%, mentre il 20% sceglierebbe i partiti minori (Libertarian e Green).

Sono percentuali potenzialmente decisive dato che giovani, minoranze etniche e ceti istruiti sono il serbatoio elettorale dei Democratici. Delusi dai due candidati maggiori infatti, i Millennials potrebbero preferire quelli alternativi o non votare. Tale eventualità, indicano diversi sondaggi, penalizzerebbe più Clinton che Trump.

“Bisognerà vedere l’8 novembre. Storicamente l’affluenza dei figli è più bassa di quella dei genitori - spiega Peter Brown, co-direttore dell’Istituto Sondaggi di Quinnipiac - e questo va a vantaggio dei Repubblicani”.

Di recente, Hillary ha rincarato le accuse a Trump e sposato alcune delle battaglie di Bernie Sanders, suo avversario alle primarie e vero paladino dei giovani. Tra queste, c’è la gratuità dell’educazione universitaria: una delle ultime carte a disposizione dell’ex First Lady per convincere i Millennials, specie afro-americani e ispanici, a farla Presidente.

Gabriele Barbati

Ti potrebbe interessare