Mondo

I leader mondiali verso Riyad

Da Erdogan a Obama, in molti partono per l’Arabia saudita dopo la morte del re Abdullah

  • 24 gennaio 2015, 17:10
  • 7 giugno 2023, 04:02
Il presidente turco Erdogan è stato uno dei primi ad arrivare

Il presidente turco Erdogan è stato uno dei primi ad arrivare

  • keystone

Molti leader mondiali sono partiti o partiranno alla volta dell’Arabia Saudita per porgere le proprie condoglianze dopo al morte del re Abdullah bin Abdulaziz, avvenuta nella notte fra giovedì e venerdì. Il presidente statunitense Barack Obama ha annunciato che accorcerà la sua visita di Stato in India per poter andare martedì a Riyad.

Nella capitale saudita già questo fine settimana sono attesi anche il premier russo Dimitri Medvedev, il britannico David Cameron, il presidente francese François Hollande e il l’erede imperiale giapponese Naruhito.

La visita di sabato del ministro degli esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, è letta invece da alcuni come un possibile segno di un disgelo tra le relazioni fra i due paesi.

La tomba del re Abdullah

La tomba del re Abdullah

  • reuters

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro pachistano Nawaz Sharif erano già presenti durante il funerale del sovrano, seppellito in un cimitero pubblico sotto una modesta pietra tombale. Il presidente palestinese Mahmud Abbas e quello iracheno, Fuad Masum, sono arrivati poche ore dopo.

afp/ats/ZZ

Dal TG20

24.01.2015: I potenti del mondo a Riyad

Ti potrebbe interessare