Mondo

Il Papa verso il Sudamerica

Francesco visiterà Ecuador Bolivia e Paraguay nel più lungo viaggio del suo pontificato

  • 5 luglio 2015, 12:32
  • 7 giugno 2023, 10:25
L'aereo del pontefice è decollato da Roma domenica mattina

L'aereo del pontefice è decollato da Roma domenica mattina

  • keystone

Papa Francesco è partito domenica mattina da Roma alla volta di Quito, capitale dell’Ecuador, prima tappa del suo viaggio che lo porterà anche in Bolivia e Paraguay. Il rientro nella Città del Vaticano è previsto il prossimo 13 luglio.

Papa Francesco è partito alla volta del Sudamerica

EBU 05.07.2015, 12:34

Il periplo sudamericano è il più lungo che Papa Francesco affronta da quando è assurto al soglio pontificio il 13 marzo 2013. Si tratta anche della prima volta che un Papa latinoamericano visita parte del suo continente d’origine di sua iniziativa. Il pontefice era già stato a Rio nel 2013 ma per un evento che aveva già promosso il suo predecessore Benedetto XVI.

Papa Francesco toccherà i 4'000 metri di El Alto

null

Il successore di Pietro passerà dalle Ande alla zona amazzonica, cambiando numerose volte altitudine: dai 2'800 di Quito ai 40 di Guayaquil fino ai 4'000 di El Alto, l’aeroporto internazionale più elevato al mondo. Incontrerà popoli di diverse etnie e sentirà diverse lingue, da quelle andine al guaranì allo spagnolo. Sono previsti incontri con i vertici della chiesa cattolica sudamericana, con le autorità politiche, con rappresentanti del mondo della cultura, della scienza, della scuola e della socialità, celebrerà diverse messe e avrà molteplici occasioni per incontrare i fedeli.

Red.MM/ANSA/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare