Mondo

"Il clima in mano ai potenti"

Thomas Stocker ottimista: "Capi di Stato e di Governo potrebbero raggiungere un accordo a Parigi"

  • 29 November 2015, 11:31
  • 30 May 2023, 15:00
Thomas Stocker

Thomas Stocker

  • keystone

Thomas Stocker è ottimista : "I tempi sono cambiati, così come sono cambiate le sensibilità sul tema. Ritengo, pertanto, che questa Conferenza dell'ONU sul clima a Parigi possa concludersi con un accordo tra capi di Stato e di Governo per una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e di inquinanti. Condizione fondamentale per poter limitare il riscaldamento globale di 2° centigradi".

Il fisico del clima dell'Università di Berna, nonché membro del gruppo di esperti delle Nazioni Unite, al microfono di Luca Beti non nasconde i suoi timori: "Se dovessimo fallire anche questa volta, concludendo il vertice senza un'intesa forte, il rischio è che in futuro avremo regioni del pianeta non più in grado di far fronte ai cambiamenti, ciò che potrebbe portare a forti tensioni, conflitti locali e migrazioni di massa. Un fenomeno, quest'ultimo, che stiamo già conoscendo in qualche misura oggi...".

RG delle 12.30 del 30 novembre 205; Thomas Stocker, fisico del clima dell'Università di Berna, al microfono di Luca Beti

RSI Mondo 29.11.2015, 12:04

"Dobbiamo abbandonare le energie fossili, una grande sfida, forse la più grande... È giunto il momento di dar vita a una vera e propria rivoluzione industriale, affinché si possa cambiare per poter raggiungere l'obiettivo: limitare il riscaldamento globale". Ascolta l'intervista integrale in coda.

RG/bin

Per saperne di più:

Thomas Stocker, fisico del clima all'Università di Berna, al microfono di Luca Beti

Ti potrebbe interessare