Mondo

In migliaia in strada a Londra

Proteste contro l'erosione dei salari, nonostante un buon andamento dell'economia del paese

  • 19 ottobre 2014, 01:00
  • 6 giugno 2023, 23:58
In migliaia hanno protestato contro l'erosione dei salari nel Regno Unito

In migliaia hanno protestato contro l'erosione dei salari nel Regno Unito

  • reuters

Decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Londra questo sabato per protestare contro l’erosione dei salari, che – stando agli organizzatori della protesta – dal 2008 sono stati abbassati di 50 sterline (circa 75 franchi) alla settimana.

Almeno 80'000 persone – funzionari statali e salariati del settore privato – hanno partecipato al corteo nella capitale e diverse altre migliaia a Glasgow e Belfast, stando a quanto indicato dalla Trade Union Congress, la confederazione sindacale britannica all’origine del movimento.

La “marcia per i salari” si è svolta pacificamente, secondo la polizia, che però non ha fornito cifre riguardo al numero di manifestanti. Essa viene a concludere una settimana caratterizzata da diversi movimenti sociali nel Regno Unito. Lunedì centinaia di migliaia d’impiegati del settore della sanità pubblica hanno tenuto uno sciopero di quattro ore per reclamare un aumento degli stipendi. Mercoledì è toccato agli agenti della funzione pubblica, che hanno incrociato le braccia per 24 ore. Da venerdì alcuni militanti antigovernativi si sono riuniti nelle vicinanze del Parlamento per cercare di lanciare un movimento “Occupy Democracy”.

Ti potrebbe interessare