Oltre la News

Inhotim, una meraviglia!

Una fondazione privata cura, da 10 anni, il centro di arte contemporanea all’aria aperta più importante del Sudamerica

  • 2 January 2017, 06:11
  • 8 June 2023, 00:26

Arte da ammirare all'aria aperta - di Emiliano Guanella

RSI Mondo 02.01.2017, 07:00

Un parco delle meraviglie nel cuore del Brasile. Arte e natura si intrecciano in una tenuta di 140 ettari nello stato di Minas Gerais. Di cosa stiamo parlando? Di Inhotim, un centro culturale visitato ogni anno da centinaia di migliaia di persone.

Fondato nel 2006 dall’imprenditore brasiliano Bernardo Paz, grazie ai proventi della vendita di una miniera a investitori cinesi, il centro dispone oggi di una collezione di 1300 opere di artisti contemporanei, la metà dei quali viene esposta fra le 19 gallerie permanenti e decine di spazi all’aperto, tra laghi artificiali, foresta tropicale e curatissimi giardini. Ci sono più di mille differenti varietà di palme e fiori provenienti dalle principali regioni tropicali del Pianeta. Il centro ha un dislivello di quasi 300 metri (da 725 a 970 metri sul livello del mare) e ci vogliono almeno due giorni per percorrerlo tutto. Dal lunedì al venerdì è visitato soprattutto da scolaresche e da turisti e appassionati d’arte stranieri; nei fine settimana è la volta del turismo brasiliano.

Nel parco

Inhotim si trova a un’ora di macchina da Belo Horizonte e a 400 km da San Paolo e Rio de Janeiro. Tra gli artisti più conosciuti che hanno conquistato uno spazio fisso ci sono i brasiliani Tunga e Cildo Mereilles, gli argentini Victor Grippo e Jorge Macchi, oltre a Chris Burden, Matthew Barney, Doug Aitken. L’italiano Giuseppe Penone espone l’opera “Elevazione”, una scultura in ferro che raffigura un albero elevato dal suolo e sospeso su alberi reali. Per riposarsi fra una camminata e l’altra ci sono i 98 bellissimi banchi di legno costruiti dall’artista e designer brasiliano Hugo Franca. Per i dieci anni dalla nascita sono stati organizzati diversi concerti con il meglio della musica brasiliana, tra cui Caetano Veloso a Marisa Monte oltre a spettacoli teatrali, esibizioni e performance con artisti locali e internazionali.

Emiliano Guanella

Ti potrebbe interessare