Mondo

Iran, "la scadenza non conta"

Continuano i colloqui sul nucleare a Losanna; i negoziati potrebbero essere prolungati

  • 31 March 2015, 19:18
  • 7 June 2023, 04:52
In teoria i partecipanti dovrebbero raggiungere un'intesa entro mezzanotte

In teoria i partecipanti dovrebbero raggiungere un'intesa entro mezzanotte

  • keystone

"Avanziamo, ma lentamente, il tema è complicato": Behruz Kamalvandi è uno dei negoziatori venuti da Teheran e presente al Beau- Rivage Palace di Losanna dove si stanno svolgendo i negoziati sul nucleare iraniano. Da parte sua, un responsabile del Dipartimento di Stato americano ha indicato che i colloqui "potrebbero proseguire mercoledì, se vi saranno progressi nelle prossime ore".

Entro mezzanotte scade il termine ultimo sancito per raggiungere un risultato in queste lunghe trattative, una scadenza più che altro simbolica, siccome da più parti è stato affermato che non comporterebbe la rottura e la fine dei negoziati.

Al tavolo dei negoziati

Al tavolo dei negoziati

  • keystone

L’obiettivo dei partecipanti, i paesi del gruppo 5+1 (Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Cina, Francia e Germania) e Iran, è raggiungere un accordo dove sia scritto nero su bianco che quest’ultimo non tenti di dotarsi della bomba atomica con il suo programma nucleare. In cambio, verrebbero tolte le sanzioni che stanno strangolando da anni l’economia del paese. Da Israele intanto, anche oggi, il premier Benjamin Netanyahu ha alzato la voce, bocciando il progetto di un "Iran nucleare".

AFP/AlesS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare