Mondo

Kiev-UE: intesa raggiunta

Il Parlamento ucraino ratifica l'accordo - L'Europa rimanda l'entrata in vigore a fine 2015 per i negoziati con Mosca

  • 16 September 2014, 12:35
  • 6 June 2023, 20:42
Presto insieme

Presto insieme

  • reuters

Il Parlamento ucraino ha ratificato martedì l’accordo di libero scambio con l’Unione Europea, concretizzando l’allontanamento da Mosca dell'ex repubblica sovietica. Il testo, votato dai 355 deputati presenti in sala, è solo il primo passo verso l'adesione di Kiev all'UE. Quasi simultaneamente, il Parlamento europeo adottava l'accordo con 535 voti (127 i contrari, 35 gli astenuti). Bruxelles ha però già annunciato che l'intesa entrerà in vigore solo a fine 2015 e questo per continuare i negoziati con Mosca, contraria all’accordo.

Lo scorso novembre il rifiuto, da parte del deposto presidente Viktor Ianukovich, di firmare l'intesa aveva innescato le contestazioni di piazza Maidan che avevano condotto alla caduta del premier in febbraio. In reazione alla salita al potere degli europeisti, si era poi costituita l'insurrezione pro russa nell'est del paese, ancora oggi al centro della crisi Ucraina.

In mattinata i deputati di Kiev hanno anche approvato la concessione di larghe autonomie alle regioni dell'est e di un'amnistia condizionata per chi ha combattuto contro l'esercito regolare nel Donbass. Due decisioni che, tra le altre cose, dovrebbero poter favorire anche il rientro di numerosi cittadini ucraini rifugiatisi in Russia. Un passo che però non tutti sembrano essere pronti a compiere (ascolta il reportage di Pierre Ograbek qui sotto).

Dal TG20.00

RG 12.30 16/09/2014 Il reportage di Pierre Ograbek

RSI New Articles 16.09.2014, 15:01

La reazione dei ribelli

La regione del Donbass, bastione dei separatisti, "non ha più nulla a che vedere con l'Ucraina e non immagina nessun legame di tipo federale con l'Ucraina", ha dichiarato all'AFP un dirigente dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, precisando che i ribelli studieranno il testo votato da Kiev e apriranno eventualmente il dialogo sui punti legati a cultura e economia.

REUTERS/AFP/FrCa

RG 18.30 del 16.09.14 - La corrispondenza di Antonio Pollio Salimbeni

RG 18.30 del 16.09.14 - Il nostro inviato Pierre Ograbek, in collegamento da Mariupol, si esprime sulla effettiva tenuta della tregua in Ucraina

Ti potrebbe interessare