Mondo

L'Europa boccia le inchieste

Parere negativo in un rapporto che verifica l'affidabilità delle indagini di Kiev sui fatti di Maidan, in Ucraina

  • 31 marzo 2015, 18:24
  • 7 giugno 2023, 06:51
Commemorazione di febbraio per i fatti di piazza Maidan

Commemorazione di febbraio per i fatti di piazza Maidan

  • reuters

Il Consiglio d'Europa, di cui l'Ucraina è membro, ha bocciato le inchieste condotte dalle autorità di Kiev sulle manifestazioni di Maidan, fra novembre 2013 e febbraio 2014. Secondo il rapporto stilato da un comitato internazionale, infatti, ci sono state gravi infrazioni ai diritti umani.

Nel documento si punta il dito verso le molte "deficienze" delle inchieste, non condotte in modo indipendente, perché affidate agli stessi organi indagati. Altri aspetti sono relativi a risorse umane e mezzi, giudicati "inadeguati", come pure il continuo cambio del vertice della Procura, dato che nel primo anno si sono avvicendati tre alti funzionari, oltre alla rimozione di alcuni tra coloro che dirigevano parti dell'inchiesta. Infine, si sottolinea la mancata collaborazione tra Ministero degli interni e la procura.

Dagli scontri di piazza di Maidan a Kiev è poi partita la rivoluzione che portò alla caduta del regime dell'allora presidente ucraino Viktor Ianukovich. Cento persone persero la vita in quella rivolta.

ANSA/px

Ti potrebbe interessare