Mondo

"L'Occidente critichi Kiev"

Per Putin la tattica ucraina sembra quella nazista, mentre i romeni vogliono dare armi all'Ucraina

  • 29 agosto 2014, 17:12
  • 6 giugno 2023, 22:04
putin

Putin mentre visita venerdi un centro sportivo

  • keystone

Vladimir Putin ha difeso l’occupazione della Crimea, dichiarando che a suo avviso non si è trattato di annessione ma di protezione della popolazione. "Non fossimo intervenuti, la penisola avrebbe fatto la fine dell’Ucraina orientale di oggi, in preda ai disordini".

"E’ incomprensibile", ha aggiunto venerdì a Mosca il presidente russo, "che l’Occidente non critichi la politica di Kiev. Chi non ha seguito la svolta filo-occidentale è bombardato". Per Putin la tattica degli ucraini "ricorda quella dei nazisti nell’occupazione dell’Unione sovietica nel 1942".

A fare da contraltare alle dichiarazioni di Putin è giunta venerdì la ferma posizione a sostegno dell'Ucraina e contro le azioni «destabilizzanti» della Russia dalla dirigenza della Romania, membro di Nato e UE che ha un lungo tratto di frontiera con l'Ucraina a nord. Infatti, sia il presidente Traian Basescu che il premier Victor Ponta si sono detti a favore della consegna di armi all'esercito di Kiev per aiutarli a contrastare i filorussi.

Red.MM/ATS/AFP/EnCa

Dal TG20:


Ti potrebbe interessare