Mondo

"L'UE resta indispensabile"

Terminato il vertice di Bratislava, al quale non ha partecipato il Regno Unito

  • 16 September 2016, 20:22
  • 7 June 2023, 21:27
Il presidente francese, François Hollande, e la cancelliera tedesca Angela Merkel

Il presidente francese, François Hollande, e la cancelliera tedesca Angela Merkel

  • keystone

“Sebbene un paese abbia deciso di lasciarla, l'Unione europea resta indispensabile per il resto di noi": lo si legge nella “Dichiarazione di Bratislava”, documento finale del vertice, svoltosi oggi (venerdì) e al quale non ha partecipato il Regno Unito.

"L'UE dev'essere cosciente della diffidenza che può suscitare e dalla speranza che deve portare", ha invece detto il presidente francese, Francois Hollande, nel corso della conferenza stampa congiunta con Angela Merkel. La cancelliera tedesca ha da parte sua affermato che Parigi e Berlino lavoreranno fianco a fianco e molto intensamente, per garantire il successo dell’Europa, presentando una lista di priorità che spaziano dall’economia all’emergenza migratoria, stilate dai 27 paesi membri.

Brexit: "Prima la notifica, poi le discussioni"

Le discussioni sulla Brexit, ha spiegato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, non verranno intavolate fino a quando il Parlamento di Londra non notificherà ufficialmente la volontà di uscire dall’UE.

Migranti, “politica dell’autodistruzione”

Voce fuori dal coro quella del premier ungherese, Viktor Orban, secondo cui l’incontro odierno non ha modificato la politica comunitaria in materia di immigrazione: una politica che ha definito “di autodistruzione”.

Fondi alla Bulgaria

L’Unione europea ha inoltre deciso di accordare fondi d’urgenza alla Bulgaria per 108 milioni di euro, per aiutare il paese a proteggere la frontiera con la Turchia dall’aumento della pressione migratoria.

ANSA/AFP/ludoC

Ti potrebbe interessare