Mondo

La Corea del Nord non si ferma

Pyongyang sfida di nuovo Stati Uniti e Cina: "Pronto il motore per i razzi satellitari"

  • 19 March 2017, 12:10
  • 8 June 2023, 03:20
Il lancio di un missile balistico della Corea del Nord (archivio)

Il lancio di un missile balistico della Corea del Nord (archivio)

"Il mondo intero sarà presto testimone dell'importante significato della grande vittoria di oggi''. Lo ha dichiarato domenica il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, presentando il completamento del motore che "aiuterà a consolidare le fondamenta scientifiche e tecnologiche per raggiungere i massimi livelli di messa in orbita satellitare nello sviluppo dell'aerospazio". Il motore è stato messo a punto dall'Accademia nazionale delle scienze della difesa, l'istituzione responsabile dello sviluppo militare. Nessuna indicazione, invece, sul giorno del test.

L'annuncio arriva mentre a Pechino è in visita il segretario di Stato statunitense Rex Tillerson che, includendo anche le tappe di Tokyo e Seul della prima missione in Estremo oriente, è impegnato negli sforzi per discutere nuovi modi per frenare i piani nucleari e missilistici nordcoreani.

Nonostante i divieti impostati dalle risoluzioni ONU, la Corea del Nord ha effettuato oltre 20 test balistici nel 2016 e due nucleari. Nel discorso alla nazione di inizio anno, Kim ha affermato che il paese è entrato ormai nella parte finale del test di un missile intercontinentale, ritenuto in grado di montare una bomba atomica e di raggiungere le coste statunitensi.

ATS/M. Ang.

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare