Mondo

La Palestina entra all’Aia

L’Autorità nazionale diventa mercoledì formalmente membro della Corte penale internazionale

  • 1 aprile 2015, 09:42
  • 7 giugno 2023, 06:51
La giurisdizione della Corte si estenderà ai territori palestinesi

La giurisdizione della Corte si estenderà ai territori palestinesi

  • reuters

L’Autorità nazionale palestinese (ANP) diventa formalmente oggi, mercoledì, il 123esimo membro della Corte penale internazionale (CPI). Il tribunale estenderà così la sua giurisdizione sui crimini commessi nel territorio dell’ANP o dai suoi cittadini.

Da quando questa misura è stata annunciata lo scorso gennaio, Israele vi si è fermamente opposto, ed ha preso da allora duri provvedimenti, come il congelamento di 127 milioni di dollari in proventi fiscali palestinesi, sui quali ha il controllo. Ha inoltre invitato i paesi che aderiscono alla CPI a smettere di finanziarla.

TG 12:30 del 07.01.2014: Palestina accede al CPI

RSI Telegiornale 31.03.2015, 17:14

Una denuncia contro lo Stato ebraico è già stata annunciata, e potrebbe essere aperta un’indagine ufficiale sulla costruzione di colonie nei territori occupati (considerata illegale dal diritto internazionale) e sui bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza la scorsa estate, che hanno fatto oltre 2'000 morti. Un’inchiesta preliminare in tal senso è già stata avviata.

Estate 2014, raid israeliani nella Striscia di Gaza

Ma la sottoscrizione del trattato di Roma da parte palestinese potrebbe diventare problematico dal punto di vista legale anche per i neofirmatari. Amnesty International, in un recente rapporto, ha accusato gruppi armati, incluso Hamas, di aver dimostrato nel 2014 "una flagrante indifferenza per le vite dei civili", dicendo che c’erano prove che molti dei bombardamenti da loro effettuati possono essere considerati crimini di guerra.

ZZ

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare