Mondo

La grande tragedia 75 anni fa

Ad un mese dai 100 anni dalla Grande Guerra, si ricorda l'inizio del secondo conflitto mondiale

  • 1 September 2014, 12:02
  • 6 June 2023, 20:08
  • SECONDA GUERRA MONDIALE
Un bimbo polacco seduto sulle macerie, il 1° settembre 1939

Un bimbo polacco seduto sulle macerie, il 1° settembre 1939

  • Keystone

Il 1° settembre 1939, settantacinque anni fa, l’invasione tedesca della Polonia diede il via alla Seconda Guerra Mondiale, il più ampio e sanguinoso conflitto della storia. Si trattò di un massacro collettivo che devastò decine di nazioni in tutto il mondo, costando la vita a circa 55 milioni di persone.

Tutto ebbe appunto inizio con la reazione di Francia e Inghilterra all’entrata delle truppe del Terzo Reich in territorio polacco, che per l’occasione attuarono per la prima volta la tattica militare della Blitzkrieg, o “guerra lampo”, con attacchi a tenaglia di carri armati e fanteria meccanizzata sostenute dall’aviazione, che colsero di sorpresa e scardinarono la debole difesa delle truppe di Varsavia.

L’esercito polacco, pur attuando una valorosa resistenza, non fu in grado d’arginare lo strapotere numerico e strategico dei soldati di Hitler, che in nove giorni arrivarono alla periferia della capitale, dando inizio a una delle più grandi tragedie dell’umanità. Il Radiogiornale ha sentito lo storico Sacha Zala, direttore del servizio per i documenti diplomatici svizzeri.

Red. MM/AGI/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare