Mondo

La premier greca ha giurato

Formato il governo ponte che porterà la Grecia alle elezioni anticipate del 20 settembre

  • 28 agosto 2015, 16:13
  • 7 giugno 2023, 12:06
La prima donna della Grecia ha giurato

La prima donna della Grecia ha giurato

  • keystone

Le elezioni anticipate in Grecia si svolgeranno il 20 settembre. La prima riunione del nuovo Parlamento dovrebbe cadere il 1° ottobre. Frattanto il governo “ad interim” della premier Vassiliki Thanou, che ha giurato oggi, venerdì, resterà quindi in carica poco più di tre settimane. I ministeri chiave sono stati assegnati a personalità esperte dei rispettivi settori e che godono dell’approvazione dei maggiori partiti ellenici.

Stando ad alcuni sondaggi, malgrado la fuoriuscita di alcuni suoi esponenti dell’ala radicale, il partito dell’ex premier Alexis Tsipras Syriza, gode ancora dell’appoggio del 23% dei greci. Sopravvanza di 3,5% punti Nea Democratia (destra) attestata al 19,5% anche se l’ex numero uno di Atene ha già escluso qualsiasi alleanza con i partiti di destra, specialmente con Alba Dorata, accreditata di un terzo posto al 6,5%.

I fuoriusciti di Syriza confluiti in Unità popolare e guidati da Panagiotis Lafazanis dovrebbero entrare in Parlamento con un 3,5% di voti. Non ce la farebbe invece il partito dei greci indipendenti (che è parte dell’attuale coalizione di governo di Tsipras) che con un 2% non supererebbe la barra di sbarramento del 3 per cento. Il 25,5% dei greci è, secondo il sondaggio, indeciso.

Red.MM/ATS/Reuters/Swing

Ti potrebbe interessare