Mondo

La protesta monta in Malaysia

A migliaia hanno manifestato sabato a Kuala Lumpur per chiedere la destituzione del premier Najib Razak

  • 19 novembre 2016, 19:13
  • 8 giugno 2023, 01:20
Migliaia di persone hanno manifestato contro il premier Najib Razak

Migliaia di persone hanno manifestato contro il premier Najib Razak

  • Keystone

Migliaia di malaysiani hanno invaso oggi, sabato, la capitale Kuala Lumpur per chiedere la destituzione del premier Najib Razak e la sua messa sotto accusa poiché sospettato di malversazioni finanziarie. La contestazione contro il capo del Governo riguarda soprattutto l’enorme scandalo finanziario che ha investito la società pubblica 1Malaysia Development Berhad, ossia la 1MDB che ha creato problemi rilevanti alla BSI.

Dimostranti arringano la folla sabato nel centro di Kuala Lumpur

Dimostranti arringano la folla sabato nel centro di Kuala Lumpur

  • Keystone

La 1MDB, costituita per iniziativa dello stesso Razak subito dopo il suo arrivo al potere nel 2009, è indebitata per oltre 10,7 miliardi di franchi e si suppone che il primo ministro in carica si sia appropriato di almeno 680 milioni di franchi.

Nelle ore che hanno preceduto le manifestazioni, le autorità hanno compiuto un’ondata di arresti tra i leader dei movimenti ostili al premier, fatto questo che ha ulteriormente surriscaldato una situazione già decisamente delicata. Da settimane infatti la tensione è alle stelle dopo che le "camicie rosse" favorevoli a Razak hanno minacciato di vendicarsi dei sostenitori dell'opposizione, le "camicie gialle".

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare