Mondo

L'ala è del volo MH370

La Procura francese conferma che il flap appartiene all'aereo scomparso dai radar nel marzo 2014

  • 3 settembre 2015, 19:56
  • 7 giugno 2023, 12:19
Il pezzo d'ala ritrovato

Il pezzo d'ala ritrovato

  • keystone

Il frammento di ala ritrovato sull'isola francese della Réunion appartiene "con certezza" al volo MH370 della Malaysia Airlines, scomparso nel marzo 2014 con 239 persone a bordo. La conferma ufficiale è arrivata giovedì per bocca della Procura di Parigi. Già il 5 agosto scorso il sostituto procuratore aveva rivelato che c'erano "indicazioni molto forti" che quella parte di ala ritrovata il 29 luglio provenisse dal volo malese MH370.

Gli esami hanno permesso di stabilire la compatibilità tra i resti ed il velivolo in questione, anche se non mancano le polemiche per il rinvenimento dei pezzi uno alla volta. Il flap dell'ala è stata confrontato, tramite dei numeri di matricola, con i dati in possesso dell'azienda costruttrice, permettendo di "associare" i resti al Boeing 777 partito da Kuala Lampur l'8 marzo 2014 e diretto a Pechino.

Ora bisognerà cercare di capire se il frammento possa dare qualche informazione su cosa abbia provocato la caduta del velivolo, se si tratta di usura o di un'esplosione del mezzo.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare