Mondo

Lam s'impone a Hong Kong

Sostenuta da Pechino sarà la prima donna a capo del Governo dell'ex colonia britannica

  • 26 March 2017, 09:34
  • 8 June 2023, 03:34
Carrie Lam sarà la prima governatrice dell'ex colonia britannica

Carrie Lam sarà la prima governatrice dell'ex colonia britannica

  • keystone

Carrie Lam vince le elezioni ed è il nuovo "chief executive" di Hong Kong: secondo l'agenzia Nuova Cina, la candidata sostenuta da Pechino si è aggiudicata più di 600 dei 1'194 grandi elettori che scelgono la carica istituzionale più alta dell'ex colonia britannica. Lam, numero due uscente, è la prima donna a diventare leader di Hong Kong.

Carrie Lam Cheng Yuet-ngor, questo il nome completo dell'esponente politica di 59 anni, ricoprirà a partire da luglio il mandato quinquennale di capo del Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong, parte della Cina, prendendo il testimone da Leung Chun-ying che a dicembre aveva annunciato di non voler correre per un secondo mandato.

La Commissione per gli affari elettorali le ha assegnato 777 voti sui 1'163 dichiarati validi, espressi dai componenti del parlamentino locale e dai rappresentanti di diversi settori della società. A Hong Kong è andata frattanto in scena una protesta per la richiesta del suffragio universale per l'elezione del capo del Governo locale, attualmente fatta con il sistema dei grandi elettori su una terna di candidati scelta da Pechino.

ATS/ANSA/AFP/Swing


Dal TG 12.30:

Hong Kong, Carrie Lam vince le elezioni

Telegiornale 26.03.2017, 14:30

Ti potrebbe interessare