Mondo

L'attentatore ha confessato

Le autorità turche hanno confermato l'arresto dell'autore della strage di Capodanno: è stato addestrato in Afghanistan

  • 17 gennaio 2017, 10:11
  • 8 giugno 2023, 03:06
Confermato l'arresto dell'autore della strage

Confermato l'arresto dell'autore della strage

  • reuters

Il primo ministro turco Binali Yildirim e il governatore di Istanbul Vasip Sahin hanno confermato martedì mattina che l’uomo arrestato lunedì notte è a tutti gli effetti l’autore della sanguinosa sparatoria della notte di Capodanno in una discoteca della città turca costata la vita a 39 persone.

Sahin ha aggiunto che l’uomo, entrato illegalmente in Turchia, è stato interrogato dalle forze dell’ordine durante tutta la notte e che ha lui stesso confessato la strage compiuta in nome dello Stato islamico. Il Governatore ha aggiunto, in una conferenza stampa, che Abdulkadir Masharipov, questo il nome dell’attentatore, è di origine uzbeka, nato nel 1983, e che si è allenato e ha preparato la strage in Afghanistan.

A inchiodare il killer anche le sue impronte digitali ritrovate sulla scena della strage. Assieme a Masharipov le forze dell’ordine turche hanno fermato altre quattro persone: un iracheno e tre donne di imprecisata nazionalità. Nella casa in cui risiedeva l'attentatore, la polizia ha ritrovato diverse armi, un drone, alcune schede telefoniche e 197'000 dollari.

ANSA/AFP/Reuters/Swing

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare