Mondo

L'autista ancora in fuga

Attentato di Barcellona, identificati i cinque di Cambrils - Younes Abouyaaqoub rimane ricercato

  • 19 agosto 2017, 10:39
  • 8 giugno 2023, 09:59
La polizia gli dà la caccia

La polizia gli dà la caccia

  • keystone

La polizia catalana ha comunicato nella notte di aver identificato tutti e cinque i terroristi muniti di false cinture esplosive uccisi nella notte fra giovedì e venerdì a Cambrils. Un unico agente, da solo, ne ha abbattuti quattro, dopo che il gruppo in auto aveva investito diverse persone ferendone sette (una donna spagnola è poi deceduta in ospedale). Solo tre nomi sono stati finora resi pubblici, quelli di Moussa Oukabir, Said Aallaa e Mohamed Hychami.

Il primo era stato inizialmente additato come il conducente del furgone lanciato sulla folla giovedì pomeriggio a Barcellona, con un bilancio di 13 morti e circa 130 feriti, 54 dei quali ancora ricoverati e una dozzina in condizioni critiche. L'ipotesi che prevale ora è però quella che al volante ci fosse il 22enne di origine marocchina Younes Abouyaaqoub, che è ancora ricercato.

La cellula terroristica era formata da una dozzina di giovani: oltre ai cinque uccisi e a colui che si presume ancora in fuga, quattro sono stati arrestati (uno di essi è Driss, fratello di Moussa Oukabir) e tre identificati. Va aggiunta la vittima dell'esplosione di giovedì mattina in una casa di Alcanar, dove stava verosimilmente confezionando una bomba. Fra la macerie dell'abitazione sono state rinvenute altre tracce biologiche, gli specialisti sono al lavoro per accertare a chi appartengano.

pon/AFP/Reuters

Ti potrebbe interessare