Mondo

Londra e Madrid ai ferri corti

Motivo dell nuove tensioni il futuro di Gibilterra, oggi sotto controllo britannico ma sulla quale la Spagna vorrebbe dire la sua

  • 6 aprile 2017, 08:28
  • 8 giugno 2023, 05:57
Piccolo territorio ma estremamente strategico

Piccolo territorio ma estremamente strategico

  • keystone

Le autorità di Gibilterra ritengono "inaccettabile" il rafforzamento sistematico dei controlli doganali operati dalla Spagna in questi ultimi giorni. La conseguenza? Lunghissime colonne di vetture in attesa per entrare o uscire dalla Rocca sotto controllo inglese. Secondo il Governo di Gibilterra l’atteggiamento spagnolo è il risultato di nuove tensioni tra Londra e Madrid dovute anche alla Brexit.

Il governatore aggiunto di Gibilterra Joseph Garcia, ritiene che la Spagna “ha da sempre utilizzato i controlli doganali come arma politica contro il Regno Unito. Lo ha fatto sin dal primo giorno dell’apertura delle frontiere e a più riprese negli ultimi anni. Un atteggiamento che per la Rocca diventa vieppiù intollerabile”.

Le tensioni tra Londra e Madrid, che da anni rivendica questo territorio strategico popolato da circa 32'000 persone e in mano al Regno Unito dal 1713, si sono inasprite ulteriormente la scorsa settimana allorquando l’UE, in un documento concernente la Brexit, ha dato alla Spagna la possibilità di esprimersi sul futuro di Gibilterra.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare