Mondo

Lord "allegro" si dimette

John Sewel, responsabile della condotta morale alla Camera alta, lascia dopo lo scandalo del festino con prostitute

  • 28 luglio 2015, 11:47
  • 7 giugno 2023, 11:08
  • INFO
Sewel era responsabile della condotta morale della Camera dei Lord

Sewel era responsabile della condotta morale della Camera dei Lord

  • Reuters

John Sewel, ex vicepresidente della Camera dei Lord britannica smascherato da un video in compagnia di due prostitute mentre assumeva cocaina, ha annunciato martedì le dimissioni dalla Camera alta. Sewel, dopo aver chiesto un congedo, s'è infine arreso alle pressioni e si è scusato. Lunedì sera la polizia aveva intanto perquisito l'appartamento teatro del festino.

Il 69enne ex ministro laburista di Tony Blair che negli ultimi anni aveva avuto funzione di garante dei regolamenti e di controllore della condotta morale dei lord, ha scritto una lettera rivolta ai parlamentari, nella quale si scusa "per il dolore e l'imbarazzo causato", aggiungendo di sperare che la sua decisione di rinunciare al seggio nella House of Lords possa "limitare e aiutare a riparare" il danno.

Sewel resta sempre sulle prime pagine dei giornali e in particolare dei tabloid, furiosi perché fino a ieri egli aveva rifiutato di dimettersi (limitandosi alla richiesta del congedo temporaneo per la durata dell'inchiesta parlamentare interna avviata su di lui) e non aveva ancora chiesto scusa.

AP/ATS/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare