Mondo

"L’euro è irrevocabile"

Il ministro greco delle finanze ribadisce che Atene non ha alcuna intenzione di uscire dalla moneta unica

  • 1 February 2015, 19:23
  • 7 June 2023, 02:23
Yanis Varoufakis (s) con Michel Sapin

Yanis Varoufakis (s) con Michel Sapin

  • © keystone

"L'euro è e deve essere irrevocabile per tutti i suoi Paesi membri, non solo perché lo dicono i trattati ma perché altrimenti non ci può essere davvero una moneta unica". Lo ha dichiarato domenica il nuovo ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, al termine di una bilaterale con l'omologo francese Michel Sapin, aggiungendo che il nuovo esecutivo di Alexis Tsipras vuole riformare il paese, ma nell’ambito di un cambiamento della stessa Europa per interrompere il circolo vizioso tra debito e deflazione.

Sul fronte delle trattative sul debito e sulla sua eventuale riduzione, "vogliamo minimizzare l’impatto sui partner, e questo lo si può fare solo sostenendo la Grecia nel suo voler voltare pagina, in modo che possa ripartire e poi potersi permettere di ripagare tutto con gli interessi", ha aggiunto Varoufakis.

Per il ministro è l’inizio di una tournée europea che lo porterà a visitare anche Londra, Roma, Berlino e Francoforte, per incontrare rappresentanti di Governo e della Banca centrale europea.

ludoC

RG 08.00 del 03.02.2015 Il servizio di Pierre Ograbek

Ti potrebbe interessare