Mondo

Macron e Le Pen al ballottaggio

#presidentielle2017: gli esponenti di En Marche! e FN qualificati per il secondo turno; fuori Fillon e Mélenchon - LA DIRETTA

  • 23 aprile 2017, 21:30
  • 8 giugno 2023, 06:30
Emmanuel Macron e Marine Le Pen

Emmanuel Macron e Marine Le Pen

  • keystone

Emmanuel Macron e Marine Le Pen volano al ballottaggio. Secondo le proiezioni della televisioni pubblica France2, i leader di En Marche! e del Front National si sono imposti oggi, domenica, al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, con il 23,7% e il 21,9% dei voti.

Eliminati il candidato della destra dei Républicains, François Fillon (19,7%) e Jean-Luc Mélenchon (19,2%), della sinistra radicale di France Insoumise.

Lontano anni luce il candidato socialista Benoit Hamon, del partito del presidente uscente François Hollande, fermo al palo con il 6,2% dei voti. Dai ranghi del suo partito, come da quelli del centrodestra e da numerosi esponenti del Governo, sono già giunti appelli per votare Macron al secondo turno, il prossimo 7 maggio.

Macron e Le Pen hanno espresso soddisfazione del loro risultato personale: "si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese", ha affermato il candidato di "En Marche!". "I francesi hanno espresso il loro desiderio di rinnovamento. La nostra logica è ormai quella del movimento che continueremo fino alle legislative", ha aggiunto Macron.

Da parte sua Le Pen non ha esitato a parlare di "risultato storico", "un atto di fierezza di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro". "Mi avete portato al secondo turno delle presidenziali. Ne sono onorata con umiltà e riconoscenza. Vorrei esprimere a voi elettori patrioti la mia più profonda gratitudine", ha affermato la leader del Front National.

Dal TG20

ludoC-CaL-sdr/ATS/ANSA/AFP

LA DIRETTA

[No available link text]

[No available link text]

[No available link text]

Ore 00.02 - Record per il Front National: record assoluto di voti per il Front National di Marine Le Pen: secondo le stime riportate da France 24, sono oltre 6,9 milioni, una quota mai raggiunta dal partito di estrema destra.

Ore 23.30 - Lo spoglio continua: dopo lo scrutinio di oltre 40 milioni di schede, Emmanuel Macron (En Marche!) è in testa al primo turno delle presidenziali francesi con il 23,54% dei voti, davanti a Marine Le Pen (Front National, 22,33%), François Fillon (Les Répiblicains, 19,87%) e Jen-Luc Mélenchon (19%).

Ore 23.10 - Macron primo, le reazioni: “Bene che Emmanuel Macron con il suo corso per una forte Europa e un'economia sociale di mercato abbia avuto successo. Auguri per le prossime due settimane". È quello che ha twittato Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel, commentando il primo risultato delle elezioni francesi. Pure il candidato cancelliere socialdemocratico, Martin Schulz, rivolge un appello ai francesi, perché si mobilitino per eleggere il 39enne. Anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si è congratulato con il candidato di En Marche!, augurandogli di vincere anche il secondo turno il prossimo 7 maggio.

Ore 22.40 - Mélenchon aspetta i risultati definitivi: nessuna indicazione di voto per il secondo turno del 7 maggio da parte del candidato della sinistra alternativa, Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise). "Ognuno di noi sa, secondo coscienza, qual è il suo dovere". Mélenchon è tornato a dire che non intende riconoscere i primi dati basati sulle proiezioni, "ma quando avremo i risultati - ha garantito - li rispetteremo"

Ore 22.37 - Il sondaggio per il secondo turno: Emmanuel Macron otterrebbe il 62% delle preferenze contro il 38% di Marine Le Pen nel secondo turno delle elezioni presidenziali francesi del 7 maggio: è quanto emerge da un sondaggio Ipsos/sopra Steria realizzato questa sera per France Info.

Ore 21.26 - La parola al vincitore: "Il paese sta affrontando un periodo inedito nella sua storia a causa della crisi e del terrorismo, ma ciononostante ha risposto nel modo migliore". Sono le parole di Emmanuel Macron, il candidato di En Marche!, impostosi assieme a Marine Le Pen al primo turno delle presidenziali. "In un anno siamo riusciti a cambiare la politica francese", ha dichiarato ai suoi militanti, dicendo di voler essere il "presidente dei patrioti per contrastare la minaccia dei nazionalisti". "Porterò la voce della speranza per la Francia e per l'Europa", ha aggiunto.

Ore 21.28 - Il post su Facebook di Jean-Luc Mélenchon: Il candidato della sinistra radicale invita alla prudenza, perché i dati "non sono ancora definitivi"

Ore 21.15- Le Pen in testa nello spoglio: Marine Le Pen è in testa per ora nello spoglio delle schede trasmesso dal Ministero dell'Interno in Francia, con circa il 26% davanti al 21% di Emmanuel Macron. Non si tratta, ovviamente, di dati rappresentativi, visto che lo spoglio nei piccoli centri della Francia "profonda" è cominciato un'ora prima di quello delle grandi città, come Parigi, città tradizionalmente di sinistra dove il Front National raccoglie risultati molto inferiori. I sondaggi della vigilia vengono invece confermati in pieno, e le proiezioni - via via che lo spoglio procede - non si spostano di molto.

Ore 21.12 - "Vittoria storica": "Mi avete portato al secondo turno delle presidenziali e ne sono davvero onorata. Vorrei esprimere a voi elettori patrioti la mia più profonda gratitudine", ha dichiarato Marine Le Pen, parlando di un "risultato storico, un atto di fierezza di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro". "Io vi propongo una nuova politica; questo non accadrà con l'erede di François Hollande e del suo quinquennato catastrofico", ha aggiunto la leader del Front National, senza tuttavia nominare esplicitamente il suo avversario al secondo turno, Emmanuel Macron.

Un boato accoglie la leader del Front National

Un boato accoglie la leader del Front National

  • keystone

Ore 21.09 - La telefonata di Hollande: Il presidente François Hollande ha chiamato Macron, complimentandosi per il risultato. L'Eliseo ha anche fatto sapere in una nota che il presidente comunicherà la sua preferenza in vista del ballotaggio, ma non questa domenica

Ore 21.00 - Sconfitta storica: per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra - i socialisti - e di centrodestra - i Républicains - va al ballottaggio per l'Eliseo.

Ore 20.55 - Manifestazione contro Le Pen: subito dopo l'annuncio delle proiezioni dei risultati sono scoppiati dei tafferugli da parte di gruppi organizzati di studenti a Parigi. Le centinaia di poliziotti intervenuti in tenuta antisommossa hanno dovuto contrastare lanci di petardi e lacrimogeni e hanno evacuato il centro della piazza della Bastiglia.

La polizia cerca di disperdere i manifestanti dopo la chiusura dei seggi

La polizia cerca di disperdere i manifestanti dopo la chiusura dei seggi

  • keystone
Isolate proteste a Parigi nella giornata di voto

Isolate proteste a Parigi nella giornata di voto

  • keystone

Ore 20.46 - Le parole di Fillon: "Questa sconfitta è la mia sconfitta, ma prima o poi la verità emergerà". François Fillon ha lanciato un appello chiedendo di votare per Macron al secondo turno, in modo da sconfiggere il Front National. "Marine Le Pen porterebbe il paese al fallimento", ha dichiarato, ribadendo che "l'estremismo porta solo disgrazie e divisioni". "Gli elettori devono restare uniti per le legislative", ha poi aggiunto.

Grande delusione per Francois Fillon

Grande delusione per Francois Fillon

  • keystone
Sostenitori di Fillon in lacrime

Sostenitori di Fillon in lacrime

  • keystone

Ore 20.40 - Il tweet del ministro degli affari esteri

Ore 20.34 - La gioia di Marion Le Pen: La nipote di Marine Le Pen commenta le proiezioni sull'esito del primo turno: "Una bella vittoria per tutti i patrioti"

Ore 20.31 - Cazeneuve tifa Macron: Il primo ministro socialista, Bernard Cazeneuve, ha invitato la popolazione a votare al ballottaggio per il candidato di En Marche!, Emmanuel Macron.

Ore 20.20 – Sostenitori di Le Pen in festa: è esplosa la gioia dei sostenitori di Marine Le Pen nel suo quartier generale non appena sono apparsi i primi dati del primo turno delle presidenziali sui maxi schermi nella sala. Sventolano bandiere tricolore e bandiere blu con la scritta 'Marine Presidente'. I fan della leader frontista hanno intonato la marsigliese e urlato 'On va gagner!', 'Vinceremo!'. E hanno fischiato quando gli speaker televisivi hanno nominato Emmanuel Macron.

Ore 20.17 - La sconfitta di Hamon: Benoît Hamon parla di una "punizione storica" per il partito socialista e promette di non arrendersi, perché "è il dovere della sinistra e la lotta della mia vita".

Ore 20.00 - proiezioni: Emmanuel Macron (En Marche!) e Mairne Le Pen (Front National) qualificati per il ballottaggio, secondo le prime proiezioni. Il primo con il 23,7%, la seconda con il 21,7%. Eliminati dal ballottaggio il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon e quello dei Républicains François Fillon, entrambi al 19,5%. Lontano anni luce il socialista Hamon.

Ore 19.53 - Il tweet del ministero dell'interno

Ore 19.45 - Tutti da Marine Le Pen: Sono oltre 600 i giornalisti accreditati per seguire la serata elettorale nel quartier generale della leader del Front National Marine Le Pen a Hénin-Beaumont, il suo feudo nel nord della Francia.

Ore 19.15 - Il sondaggio: secondo un sondaggio della televisione pubblica Belga RTBF (in Francia non è consentito pubblicarne fino alla chiusura dei seggi) Emmanuel Macron (En Marche!) vincerà il primo turno con il 26% dei voti, seguito dalla leader dell'FN Marine Le Pen con il 23%. Seguono Jean-Luc Mélenchon (France Insoumise, estrema sinistra) con il 17%; solo quarto il candidato della destra dei Républicains, François Fillon (17%).


Ore 19.10 - La foto: Cinquantamila poliziotti schierati per garantire la sicurezza in un paese in perenne stato di emergenza per la paura di attentati.

Elezioni in Francia: 50'000 poliziotti schierati

Elezioni in Francia: 50'000 poliziotti schierati

  • keystone

Ore 19.02 - Il tweet del Ministero dell'interno

Ore 19.00 - Chiusi i primi seggi: verso le 20.00 arriveranno i sondaggi all'uscita; poco dopo le prime proiezioni ufficiali.

Ti potrebbe interessare