Mondo

Macron vince il primo turno

Il candidato di En Marche! andrà al ballottaggio contro la leader del Front National Marine Le Pen

  • 24 aprile 2017, 03:05
  • 8 giugno 2023, 06:31
Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

  • keystone

Emmanuel Macron e Marine Le Pen staccano il biglietto per il ballottaggio: secondo i dati ufficializzati daal ministero dell'interno francese, il candidato centrista del movimento En Marche! vince il primo turno delle presidenziali francesi con il 23,75% dei voti, seguito dalla pasionaria antieuropeista e antiimmigrati del Front National Marine Le Pen, che riceve il 21,53% dei suffragi. Quello dell’FN è in ogni caso un risultato storico, visto che il partito di estrema destra ha sfondato la soglia dei 7 milioni di voti: un record.

Un boato accoglie la leader del Front National

Un boato accoglie la leader del Front National

  • keystone

Rimangono dunque fuori dal secondo turno il candidato della destra dei Répubblicains François Fillon (penalizzato dagli scandali giudiziari che lo hanno travolto insieme alla moglie Penelope) e l’esponente della sinistra estrema di France Insoumise Jean-Luc Mélenchon, che totalizzano rispettivamente il 19,91% e il 19,64% delle preferenze.

Fermo al palo il socialista Benoît Hamon, del partito del presidente uscente François Hollande, che ottiene un misero 6,3%. Un batosta mai vista in casa del Partito socialista.

Macron appare favorito per diventare il prossimo presidente. Dai ranghi del centrodestra e del centrosinistra si sono già infatti levati appelli ai francesi per votare il 39enne il prossimo 7 maggio. Ma i giochi sono ancora aperti e Marine Le Pen farà di tutto per sbarrargli la strada e diventare lei la prossima inquilina dell’Eliseo.

AP/ludoC

Per sapere come è andata rileggi il nostro Live Ticker: Macron e Le Pen al ballottaggio

Ti potrebbe interessare