Mondo

"Mare, discarica del pianeta"

Nicolò Carnimeo lancia l’allarme: “Troppa plastica. Ci stiamo uccidendo da soli” (I parte)

  • 14 ottobre 2015, 17:07
  • 6 settembre 2023, 05:07

"Isole di plastica, grandi quanto l'Europa, galleggiano negli oceani"

RSI Mondo 14.10.2015, 13:52

Non è segnalata sulle carte nautiche, né si può avvistare dall’alto o su Google Earth. Eppure è grande quanto un continente, così vicina che basta allungare la mano per toccarla. Dell’isola di plastica fluttuante negli oceani abbiamo avuto notizia dai media, ma non sappiamo cos’è. C’è chi immagina persino che ci si possa camminare o piantare l’asta di una bandiera come sulla Luna”.

Con queste parole Nicolò Carnimeo, insegnante di Diritto della Navigazione e Trasporti all'Università di Bari, ci racconta la sua esperienza. Esperienza che lo ha portato a scrivere un libro-denuncia, "Come è profondo il mare" (chiarelettere, Milano), nel quale descrive la violenza che l’uomo sta facendo, anche inconsapevolmente, a se stesso, utilizzando gli oceani e il mare come discarica.

Le isole di plastica

Le isole di plastica

  • Expedition Med/Algalita Marine research

Un grido d'allarme che abbiamo raccolto, incontrandolo nella sua abitazione di campagna nell'Alto Salento, in Puglia, poco prima del tramonto di una giornata di fine agosto. All'ombra di un bosco di querce e pini, racconta: “Per rendermi conto di cosa fosse ho dovuto navigare fuori dalle rotte convenzionali, fino a quando mi sono ritrovato sull'isola che non c'è, formata da tonnellate di plastica”.

Plastica ovunque, troppa

Si tratta di una prima tappa di un percorso di tre puntate, che affronterà la questione dei rifiuti e del loro smaltimento in maniera ampia. Se fino ad oggi il tema è stato vissuto soprattutto come un problema, non mancano le soluzioni innovative, come ad esempio quelle adottate ad Expo a Milano, o rivoluzionarie, di ingegneri illuminati che dalla plastica hanno tratto profitto...

Alcune cifre

Secondo i dati raccolti e pubblicati sul sito www.algalita.org, ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vengono disperse negli oceani. Si stima che fino ad oggi vi siano non meno di 5,25 trilioni di frammenti, pari a un peso di 269'000 tonnellate. La gran parte dei detriti, 5,25 miliardi di pezzi, sono di piccole dimensioni, che non superano i 5 millimetri. A livello globale, la produzione è in aumento dal 1990, mediamente del 5% l'anno. La produzione di rifiuti di plastica è concentrata nelle aree urbanizzate e, nel complesso, rappresenta la terza voce per quantitativi e importanza. In Europa, attraverso il riciclo - dati 2012, viene recuperato il 26% dello scarto, negli Stati Uniti l’8%. Tutto il resto finisce negli inceneritori, in discarica o disperso nell’ambiente.

Per approfondire il tema:

Guarda anche:

"Expo? Città del futuro"

Mauro De Cillis convinto: "Rifiuti una risorsa; puntare su recupero e zero discarica". È tempo di bilanci per Expo a Milano, che si appresta a chiudere i battenti. L'evento, in sei mesi, si stima abbia ospitato oltre 20 milioni di visitatori, più di 110'000 al giorno, e prodotto una montagna di rifiuti, 6'000 tonnellate. Una vera e propria città nella città grande, per numero di presenze, quanto Bergamo, Novara, Losanna o Winterthur, che sembra aver trovato l'uovo di colombo nella gestione dell'immondizia, che da costo è stata trasformata in risorsa... (II parte)

"Plastica? Non più problema"

Maurizio Crippa sicuro: "Siamo in una nuova era; dal Ticino il progetto di recupero dei polimeri" (III parte). La plastica è oramai diventata indispensabile e onnipresente nella nostra vita. La troviamo ovunque, dalle sedie ai cruscotti delle auto, dalle bottiglie alle posate, passando attraverso i bicchieri. Un materiale meglio noto come polimero, facilmente lavorabile e dalle mille caratteristiche, rese possibili soprattutto dalle differenti miscele utilizzate... (III parte)

Lino Bini

  • ALGALITA

  • Expeditionmed

Un mare di plastica - Algalita Marine Research

RSI Mondo 14.10.2015, 14:42

Città Expo, un modello che piace

RSI Mondo 09.10.2015, 13:52

Ticino innovatore nel riciclaggio della plastica

RSI Ticino e Grigioni 12.10.2015, 15:34

Correlati

Ti potrebbe interessare