Mondo

Maretta in casa Democratica

Alla vigilia della Convention di Philadelphia, i sostenitori di Sanders accusano Hillary Clinton di voler uccidere il partito

  • 24 luglio 2016, 10:43
  • 26 giugno 2023, 12:05
Vigilia di Convention difficile per Hillary Clinton

Vigilia di Convention difficile per Hillary Clinton

  • keystone

C’è maretta nel Partito democratico alla vigilia della Convention di Philadelphia che dovrà confermare la candidatura di Hillary Clinton alla corsa per la Casa Bianca. Se durante il recente meeting repubblicano a Cleveland non tutti erano dalla parte del candidato Donald Trump, la storia sembra ripetersi anche nelle fila democratiche.

Durante la riunione della commissione che si occupa di stabilire le norme che regolano il processo per la nomination, i sostenitori di Bernie Sanders hanno dato battaglia. Fallito il tentativo di far passare le loro proposte di eliminare o limitare il potere dei “superdelegati”, in molti hanno inscenato una clamorosa protesta, accusando i sostenitori di Clinton di voler “uccidere il partito”.

Alla fine è stato raggiunto un compromesso, solo per le elezioni future, che prevede di “legare” i superdelegati ai risultati delle primarie, mentre membri del Congresso, governatori e leader del partito potranno partecipare alla Convention con libertà di voto.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare