Mondo

Merkel-Trump, prove di dialogo

Primo incontro ufficiale tra la cancelliera tedesca e il presidente statunitense, che a fine meeting non le ha stretto la mano

  • 17 marzo 2017, 21:52
  • 8 giugno 2023, 05:18
Lo sguardo tra il gelido e il perplesso di Angela Merkel nei riguardi di Donald Trump

Lo sguardo tra il gelido e il perplesso di Angela Merkel nei riguardi di Donald Trump

  • Reuters

Angela Merkel e Donald Trump si sono incontrati oggi, venerdì, a Washington per il primo incontro ufficiale. Incontro che, più dei contenuti, farà parlare per il fatto che il presidente USA ha rifiutato di stringere la mano alla cancelliera tedesca al termine dell’incontro, tenendole invece palmo contro palmo tra le gambe, come hanno mostrato le immagini trasmesse dalle televisioni americane.

In precedenza i due capi di Stato avevano discusso a lungo di molti temi di primaria importanza globale come l’Ucraina, per la quale il miliardario ha sottolineato la necessità di una soluzione pacifica, ma anche la presenza tedesca in Afghanistan (garantita dalla Merkel) e la NATO. In merito all’Alleanza atlantica l’inquilino della Casa Bianca ha confermato “forte supporto” ma ha ribadito nel contempo l’esigenza che gli alleati paghino la loro “giusta quota”.

Sul finire del meeting Trump ha segnalato alla cancelliera di avere “almeno una cosa in comune”, ossia (secondo il tycoon) l’esser stati spiati da Obama. Affermazione che non ha suscitato reazioni in Angela Merkel.

AFP/ATS/Reuters/Enca

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare